G.P. Unione Europea 2024
La Società Modenese per Esposizioni Fiere e Corse di Cavalli Nasce nel 1875 contestualmente alla costruzione dell’Ippodromo di Trotto che fu costruito originariamente nell’area oggi occupata dal Parco Novi Sad. L’Edizione del Gran Premio vede la competizione dei migliori Cavalli Maschi di 4 Anni (GP Europa) e delle Cavalle Femmine di 4 Anni (Filly). Il 29 giugno si è tenuta la terza tappa del Gran Premio Unione Europea 2024 all’Ippodromo La Ghirlandina di Modena. L’evento ha avuto inizio dalle 20:10 alle 23:00
BAMBIN VUOLE STUPIRE
Stasera ancora trotto in notturna, ad anticipare quella che sarà la grande serata di sabato 29 giugno con la disputa di gran premio Europa e gran premio filly, un evento da non perdere assolutamente. Stasera invece il clou sarà un miglio per buoni cavalli fra cui spicca il nome di Bambin, già a segno sulla pista modenese due volte nel 2022 e due volte nel 2023. Si tratta di un soggetto dal grande potenziale che ogni tanto però non è perfetto di meccanica e rischia di sbagliare. Gli avversari dichiarati sono Cris di Cavallina e Voodoo dei Greppi. La giornata di corse prenderà il via alle ore 20.00.
Giovanardi incertissimo
E’ arrivato il momento della stagione classica al Ghirlandina, con i suoi gran premi tradizionali. Gran premio Tito Giovanardi e Carlo Cacciari oggi, poi il Renzo Orlandi domenica prossima. Ma sarà una giornata di grande festa con la quinta edizione di Modena nel cuore, con la partecipazione di tanti ospiti, il pranzo di gala e la festa per i bambini. Il Giovanardi, gruppo I per indigeni di 3 anni, appare corsa incerta, con Falco Killer Gar che cerca il riscatto dopo la debacle dell’ultima uscita sulla pista, ma dovrà vedersela soprattutto con il rientrante Felipe Roc e con Fabio Bi, senza escludere sorprese. Molto valido anche il Cacciari, riservato alle femmine sul miglio, in cui Fantastic Gio, Foira Mail e Fantastica Doda hanno le migliori chance legate anche ai numeri. L’inizio del convegno è previsto per le ore 13.00.
Prima domenica al trotto
Si disputa al Ghirlandina la prima giornata di trotto del 2024 di domenica, quella domenica che nei prossimi due appuntamenti del 12 e 19 maggio regalerà agli appassionati i primi due gran premi stagionali, rispettivamente il Tito Giovanardi e il Renzo Orlandi. Domani il confronto clou è un miglio per tre anni che ha in Fuoco del Ronco il favorito tecnico della contesa. A cercare di sbarrargli la strada soprattutto Flambeau del Pino e Filippa Jet. Il convegno di corse è programmato con inizio alle ore 15.30
Giornata Gentlemen
Si corre domani al Ghirlandina la giornata interamente dedicata ai gentlemen con corse aperte e molto qualitative. Al centro del programma il Memorial Gino Borelli che ha in Domingo Bar il cavallo da battere. L’allievo dei Gocciadoro sarà interpretato da Matteo Zaccherini e si avvia con il numero in seconda fila ma ha i mezzi per emergere contro All About Bi e Zar dei Baba, che sembrano i due principali avversari. L’inizio del convegno è fissato per le ore 14.55.
Grandi firme al Ghirlandina
Ancora un pomeriggio di bel trotto al Ghirlandina, che ospita grandi firme del sulky: da Alessandro Gocciadoro a Enrico Bellei, da Pietro Gubellini a Roberto Vecchione da Marco Stefani a Antonio Di Nardo. Il confronto di maggior spessore è in coda al convegno, un doppio chilometro per eccellenti 3 anni. L’imbattuto Falco Killer Gar vuole conquistare il settimo successo in carriera contro avversari comunque di grande spessore come Fil Ek, Foira Mail e Fortunadrago Font. Corsa da brividi. L’inizio delle corse è fissato alle ore 14.55.
Atteso Alessandro Gocciadoro
Seconda giornata di corse per l’ippodromo Ghirlandina e grande attesa per Alessandro Gocciadoro, che si presenta quale favorito nelle due prove di maggior spicco. Fra buoni tre anni First of Mind cerca il bis dopo il successo milanese che ha fatto seguito a una serie di rotture mentre nell’altra prova ad handicap sarà Ercolino Jet l’osservato speciale anche se dovrà fare i conti con uno scomodo numero di partenza. Da segnalare anche la tris in chiusura di pomeriggio con Dr Lara Font, Brillantissime e Ulisse Leo da seguire con attenzione. L’inizio delle corse è fissato per le ore 15.00.
Riapertura del Ghirlandina
Riapre martedì 9 l’Ippodromo Ghirlandina per l’inaugurazione della stagione 2024. E il martedì sarà la costante di tutto il mese di aprile prima di cambiare giorno di riferimento nel mese di maggio. Subito ottimi protagonisti nella gara di centro con tre anni di buon livello che si affronteranno sulla media distanza. Non c’è un vero e proprio favorito ma Fiamma Bfc, se al suo top e Fuoco degli Dei meritano le maggiori attenzioni, senza scordare Flicka e Foley W Fior in una prova comunque incertissima in sede di pronostico. Da seguire anche l’handicap di chiusura con Vortice Leo e Solcio Zl fra i più attesi. Le corse avranno inizio alle ore 15.00.
Si chiude la stagione al Ghirlandina
Dopo i botti del gran premio Unione Europea, il Ghirlandina chiude la sua stagione di corse con un programma che vede ancora i 2 anni protagonisti. Fra questi Furbetto Jet, già distintosi con un debutto vincente, può essere preferito a Fastday Prav, che è apparso in progresso nell’ultima sortita e Favilla Jet, ben situata. L’inizio del convegno è fissato per le ore 14.00.
Gran Premio Unione Europea elettrizzante
La stagione al trotto al Ghirlandina sta per concludersi con un grande evento a Modena. Domenica il gran premio Unione Europea, con montepremi di ben 209mila euro e il relativo filly, saranno infatti il penultimo appuntamento per il 2023. Si correrà infatti ancora una volta, sabato 25. Ma tutti i riflettori saranno sull’Unione Europea, che pone di fronte i migliori cavalli di quattro anni italiani ed europei. Saranno in 11 a darsi battaglia. Pronostico non semplice per la grande qualità complessiva dei concorrenti, ma forse Dimitri Ferm merita un piccolo vantaggio, se non altro per la forma ritrovata e per il numero alla corda. Diamond Truppo e Danger Bi saranno forse i maggiori avversari insieme a Desiderio d’Esi. Il convegno inizierà alle ore 13:00 Programma evento Modena del 19 novembre Scopri tutte le informazioni sulla giornata evento: corse, esibizioni di canto e danza, giochi per bambini e altro ancora. Segui tutti gli aggiornamenti per l’evento di domenica 19 novembre all’Ippodromo Ghirlandina di Modena.