L’Ippodromo di Modena presenta Navionix: la tecnologia che rivoluziona le corse ippiche 

Sabato 8 novembre 2025, la Società Modenese per Esposizioni Fiere e Corse Cavalli Srl ha presentato in anteprima Navionix, un sistema di tracciamento per cavalli da corsa molto innovativo che porta Modena ad occupare un posto di avanguardia tecnologica in Europa. 

 Il dispositivo è in grado di misurare la posizione dei cavalli fino a 95 volte al secondo, con una precisione al centimetro. Si tratta di una frequenza quasi cinque volte superiore agli standard di mercato, capace di offrire nuove possibilità di analisi e rendere più spettacolari e coinvolgenti le corse.   

La creazione del dispositivo è stata resa possibile dal contributo economico del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali (MASAF) e con il contributo della Camera di Commercio attraverso il Bando voucher digitali. 

Il dispositivo è stato presentato durante una conferenza stampa dal Presidente Alessandro Arletti e a seguire, gli ospiti hanno assistito ad un cooking show fatto dallo chef Federico Sparma.  

Per la conferenza stampa, abbiamo avuto l’onore di avere come ospite il Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Molinari, l’Assessora Federica Venturelli. Con la partecipazione anche di rappresentati di altri ippodromi italiani.  

Dopodiché hanno visto il nostro nuovo dispositivo di tracking in azione durante la prima corsa della giornata. 

La giornata si è conclusa con le altre corse in programma, le ultime della stagione 2025.  

Contattaci

Lasciaci un messaggio tramite il form sottostante per maggiori info sui nostri servizi ed eventi.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.