GP Giovanardi – Intervista con VP dell’Annunziata

Si chiude oggi il nostro giro panoramico sui gran premi Tito Giovanardi e Carlo Cacciari, che aveva il fine di rendere edotto il pubblico e gli appassionati meno assidui sulle possibilità di vittoria dei cavalli partecipanti ai due gran premi modenesi. Abbiamo cioè tentato di dare una lettura alle due corse con il fondamentale contributo degli addetti ai lavori. Oggi è il turno di Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata, uno dei driver che ormai da diversi anni è seguito con passione dal pubblico emiliano. VP sarà in sulky a Dardo Zack nel Giovanardi e si giocherà sicuramente una buona chance, se non proprio di vittoria, almeno di piazzamento. Il cavallo di recente non è stato guidato da Dell’Annunziata ma a due anni il driver partenopeo ci è salito sopra in tutte le occasioni più importanti.

“Certo, Dardo Zack lo conosco benissimo e lo scorso anno ho avuto modo di apprezzarne qualità e carattere. Si tratta di un soggetto di ottimo livello con il quale mi sono preso parecchie soddisfazioni. Oltre ad aver fatto la prova di qualifica, con Dardo ho vinto le prime due corse e poi abbiamo alzato l’asticella. Sono infatti giunto secondo nel Criterium torinese maschi, primo nell’eliminatoria Anact e secondo in Finale, poi quarto nell’ex Mipaaf a Napoli”

Sulla sua strada Dardo Zack ha sempre incontrato un certo Denzel Treb, che ritroverà domenica nel Giovanardi e dal quale è sempre stato battuto…

“Tutti sono stati battuti da Denzel Treb, visto che è ancora invitto. Questo cavallo a due anni ha fatto davvero la differenza. Ha sempre vinto in modo sicuro, semplice e si è dimostrato un vero e proprio leader della generazione. Vedremo se proseguirà nella sua crescita. Al Giovanardi sarà al rientro e quindi forse non proprio al massimo della condizione ma penso che, se il suo team lo presenta, sarà già molto competitivo”

Dardo Zack torni invece a guidarlo dopo la parentesi francese e dopo l’ultima vittoriosa uscita con Gocciadoro a Bologna. Come mai a tre anni non l’hai mai guidato?

“Semplice. Prima il cavallo era da Tiberio Cecere in training, poi, all’inizio dei tre anni ha fatto due prove in Francia ed è passato agli ordini di Alessandro Gocciadoro. Lui quindi l’ha guidato alla prima uscita di rientro a Bologna e il cavallo ha vinto piuttosto bene. Ora Gocciadoro guiderà Dundee As e sono stato ingaggiato per ritornare a guidarlo”

La corsa si preannuncia avvincente ma Dardo, partendo con il numero due, potrebbe avere uno schema promettente. Concordi?

“Guarda, io credo che davanti vada Dimitri Ferm, che è velocissimo in partenza e ha un numero cinque che sulla pista di Modena può essere vantaggioso. Con Dardo cercherò di fare partenza e di restare subito nel cuore della corsa perchè è fondamentale mantenere una buona posizione. Poi, lui è un cavallo che sa fare un po’ tutto, capace di agire all’esterno per un tratto o di correre a rimorchio. Insomma, è un cavallo che è nato per correre. Oltretutto correremo scalzi davanti per cercare di fargli acquisire un po’ di velocità in più. E questo può essere un fattore importante in partenza”

A scanso di equivoci, c’è un favorito? E se sì, chi sono gli avversari che potrebbero maggiormente impensierirlo?

“Il favorito, per quanto al rientro, resta Denzel Treb, che oltretutto parte con il miglior numero e in ogni caso ha quindi la corda assicurata. Ma ci sono soggetti di gran qualità come Danger Bi, che non parte forte ma è dotato di gran fondo e sa costruire e poi Dimitri Ferm, che, come ho già detto, mangia letteralmente la macchina in partenza e penso che sfonderà”

Come collochi Dardo Zack?

“Lui è vicino nella valutazione ma resta una sorpresa. E spero anzi che sorprenda me per primo. Scherzi a parte, sono consapevole di guidare un cavallo che sarà fra i quattro o cinque con le maggiori chance. E, prudentemente, non mi sbilancio più di tanto. Ma resto ottimista”

Il Gran Premio Giovanardi è in arrivo domenica 15 maggio in occasione della terza edizione di Modena nel Cuore. Scopri di più sul programma completo e come partecipare: modenanelcuore.it

Contattaci

Lasciaci un messaggio tramite il form sottostante per maggiori info sui nostri servizi ed eventi.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Cerchiamo personale per la stagione 2024

Il personale sarà di supporto per le giornate di corse all’Ippodromo, che si terranno da aprile a novembre 2024

  • Dimensione max del file: 10 MB.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.