Gran Premio di Trotto Internazionale

Unione Europea 2021

dal 1928, una tradizione che vede sfidarsi i migliori cavalli di 4 anni del continente.

Domenica 21 Novembre 2021

dalle ore 13:00 alle 18:00
0

il valore dei Montepremi in palio

Blackflash Bar trionfa al Gran Premio Europeo

Il gran premio Unione Europea di trotto, grande evento della programmazione trottistica modenese, si è disputato in un clima festoso e gradevole grazie alle tante iniziative proposte dalla Modenese.

Il gran premio è stato vinto da Blackflash Bar, una femmina straordinaria che qui al Ghirlandina si era già imposta nel classico Tito Giovanardi di un anno fa. Alle spalle della vincitrice, guidata da Santo Mollo, ha concluso Bepi Bi, che ha relegato al terzo posto il grande favorito della vigilia Bengurion Jet.

Concerto
Ologramma

Ologramma è un gruppo corale e strumentale composto, per oltre la metà dei suoi 40 componenti, da ragazzi con diversi tipi di disabilità che attraverso la musica riescono a superare, anche grazie ai musicisti musicoterapeuti, tante difficoltà individuali, regalando emozioni e gioia ai sempre più numerosi spettatori.

Un gruppo nato nel 2010 che ha raggiunto risultati eccezionali in occasioni importanti come Il Giorno della Memoria, il Festival della Filosofia, 29 settembre, il MAT e in collaborazione con associazioni importanti come Libera, Il cesto di ciliegie e tante altre.

L’11 settembre 2021 si è esibito in un concerto dal titolo ‘A rivedere le stelle‘ per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Nell’occasione una parte del concerto ha ricordato gli avvenimenti del World Trade Center,  a 20 anni di distanza. Una bellissima serata di musica ed emozioni molto apprezzata dagli oltre 500 spettatori.

Un gruppo nato nel 2010 che ha raggiunto risultati eccezionali in occasioni importanti come Il Giorno della Memoria, il Festival della Filosofia, 29 settembre, il MAT e in collaborazione con associazioni importanti come Libera, Il cesto di ciliegie e tante altre.

L’11 settembre 2021 si è esibito in un concerto dal titolo ‘A rivedere le stelle‘ per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Nell’occasione una parte del concerto ha ricordato gli avvenimenti del World Trade Center,  a 20 anni di distanza. Una bellissima serata di musica ed emozioni molto apprezzata dagli oltre 500 spettatori.

Tanti sogni, tanto impegno e, grazie a tante persone, tantissimi risultati straordinari raggiunti e altri che potranno essere raggiunti perché la bontà non può essere contenuta ma può superare ogni limite.

Sandro Damura

Intrattenitore evento

Il famoso co-conduttore del programma mattutino di Radio Bruno, “La Strana Coppia” in compagnia del collega Enrico Gualdi accompagna Modenesi e non al lavoro dalle 6:00 alle 10:00 del mattino.

Carla Mazzola

Interviste

Laurea in Lettere moderne presso l’ Università di Bologna, giornalista professionista, autrice della rubrica di attualità – Area verde- in onda sulla emittente TV, Antenna Uno Teletricolore, già Consigliere comunale del Comune di Modena, attuale Presidente del Rotary Club Castelvetro Terra dei Rangoni.

OSPITI D'ONORE

Giancarlo Muzzarelli

Sindaco di Modena

Giuseppe Molinari

PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA

Gabriele Lanzi

SENATORE

Membro della Commissione Industria, Commercio e Turismo

Michela Montevecchi

SENATRICE

Segretaria della Presidenza del Senato e Segretaria della Commissione Istruzione Pubblica, Beni Culturali.

Panathlon Club di Modena

Fondato nel 1958, il Panathlon Club di Modena si adopera per garantire l’affermazione dei più sani ideali dello sport, quali i valori culturali e morali e la solidarietà tra i popoli, divulgandoli nell’opinione pubblica in collaborazione con la scuola, l’università ed altre istituzioni culturali.

Presidente biennio 2020-2022: Maria Carafoli

GLI INTRATTENIMENTI DELLA GIORNATA

Non solo corse al Gran Premio di domenica 21, ma anche spettacoli, interviste e degustazioni! Oltre alle esibizioni del Gruppo Ologramma, ci hanno tenuto compagnia alcune tra le migliori rappresentanze locali di vini e prodotti tipici modenesi, per assaggi e degustazioni aperte a tutti gli ospiti.

Caseificio La Costa

Rosticceria La Pradella

Giro su Pullmino a centro pista

il programma della giornata

Domenica 21 Novembre 2021

dalle 13:00
alle 18:00
13:00

Accoglienza e registrazione ospiti

13:00
CORSA 1

PREMIO GRUPPO VOCALE STRUMENTALE OLOGRAMMA

13:05

Premiazione corsa

13:12

Ologramma

Spettacolo – Brano: Samarcanda

13:30

Inizio pranzo degustazione

13:30
CORSA 2

PREMIO ACCADEMIA MILITARE

13:42

Alzabandiera dell'Accademia e Inno Nazionale (Ologramma)

13:47

Benvenuto dal Presidente dell'Ippodromo Alessandro Arletti e dal Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli

14:00
CORSA 3

PREMIO CITTÀ DI MODENA

14:05

Premiazione dal Sindaco di Modena e dall'Assessore Andrea Bosi

14:12

Ologramma

Spettacolo – Brano: La cura

14:25
CORSA 4

PREMIO SENATO ITALIANO

14:30

Premiazione dalla Senatrice Michela Montevecchi e dal Senatore Gabriele Lanzi

14:37

Ologramma

Spettacolo – Brano: The Eye of the Tiger

14:41

Intervista con il Presidente CCIA Modena Giuseppe Molinari

14:55
CORSA 5

PREMIO CAMERA DI COMMERCIO

15:00

Premiazione da Giuseppe Molinari

15:07

Ologramma

Spettacolo – Brano: W l’Italia de Gregori

Gara di Sulky per gli ospiti

15:40
CORSA 6

GRAN PREMIO UNIONE EUROPEA

15:47

Premiazione

16:04

Ologramma

Spettacolo – Brano: We are the Champions

16:25
CORSA 7

PREMIO IN MEMORIA DI GIOVANNI BRANCHINI

16:30

Premiazione

16:37

Ologramma

Spettacolo – Brano: Dolcenera

16:42

Intervista con Maria Carafoli

16:55
CORSA 8

PREMIO PANATHLON

17:00

Premiazione

17:07

Fine giornata

170 i partecipanti al pranzo benefico di gala con concerto di Ologramma

Chef ‘Ristorante Antica Moka:
Finger food di prodotti tipici di ‘Tradizioni e Sapori’ e degustazione di ‘Bollicine’ Metodo Classico.

Pranzo a cura dell'Antica Moka

Il Pranzo

Il Pranzo è stato preparato dalla cucina dell’Antica Moka, con i prodotti della tradizione Modenese ‘Tradizione e Sapori’.

Degustazione 'Bollicine'

I Vini

Il Pranzo di Gala è stato accompagnato da una degustazione di vini secondo il metodo classico.

Prenotazione pranzo Gran Premio Unione Europea

Costo del pranzo: €50,00

Ulteriori Info a:
• 059.9128850
eventi@ippodromoghirlandina.it

Enti patrocinatori

Il Gran Premio Unione Europea

Gara tra i cavalli migliori del mondo d’età massima di 4 anni, terzo in Italia per entità di montepremi.

Il Gran Premio Unione Europea è una delle corse più antiche che ancora oggi si disputano a livello internazionale. Nato nel 1928 con il nome di Gran Premio d’Europa, da quasi un secolo vede i migliori trottatori italiani di 4 anni gareggiare con i coetanei stranieri e rappresenta il terzo “esame generazionale” per i cavalli specializzati nel trotto, dopo il Gran Premio Orsi Mangelli a tre e il Gran Criterium a due anni.

La storia del GP Unione Europea è da sempre caratterizzata da corse dove la tattica ha ricoperto un ruolo fondamentale e dove campioni di eccelsa caratura sono entrati nell’Albo d’Oro solo a seguito di duelli all’ultimo metro.

L'Ippodromo di Modena: uno spettacolo da oltre 140 anni

L’attuale struttura dell’ippodromo Ghirlandina venne inaugurata nel 1974, ma la fondazione del primo ippodromo ad opera gloriosa Società Modenese di Esposizioni Fiere e Corse di Cavalli, risale al 1875.

Il complesso è inoltre dotato di un rinomato ristorante, che offre menù tipici modenesi, con una selezione dedicata alle cene che varia ad ogni serata di gare.

L’ippodromo, gestito dalla Società Modenese per Esposizioni Fiere e Corse di Cavalli S.r.l. ora sorge a sud della città e occupa una superficie di 337.000 metri quadrati.

Le scuderie ospitano circa 290 box, e comprendono tutti i servizi necessari per l’allenamento e la scuderizzazione dei cavalli.

La pista da corsa, misura poco più di 1000 metri ad un metro dalla corda interna.

Il pubblico può usufruire di una tribuna coperta con una capienza di 2.500 posti a sedere e 400 in piedi.

All’estremità Est della tribuna si trova un parco giochi, dai quali è comunque possibile assistere alle corse. Nei pressi delle aree attrezzate per i bambini è poi disponibile un’area pony, dove i bambini possono avvicinarsi al mondo dell’ippica.