L’11 dicembre si è svolta la consueta conferenza stampa di fine anno della storica società Modenese per Esposizioni Fiere e Corse di Cavalli, società che gestisce l’Ippodromo di Modena sin dalla sua fondazione, nel 1875. Ogni anno, la Società Modenese si riunisce il primo sabato dopo la festività dell’Immacolata per gli auguri di Natale e per illustrare alle autorità e alla Stampa i punti salienti per l’anno successivo.
Il Presidente, Dott. Alessandro Arletti, ha approfittato della conferenza per illustrare gli obiettivi per la prossima stagione, primo tra tutti quello di vendere delle Corse Ippiche di Modena nel mondo. In quanto a dotazioni tecniche, infatti, l’Ippodromo di Modena è da sempre tra i migliori Ippodromi d’Italia, primo ed unico pronto alla trasmissione delle proprie corse in HD via fibra ottica ad altissima velocità. L’Ippodromo è stato inoltre il primo a rispettare fin da subito tutti i requisiti richiesti dal Decreto-legge di imminente approvazione, che consentirà finalmente la vendita delle corse di cavalli alle società di scommesse nel mondo.
Quello di Modena è inoltre il primo Ippodromo ad introdurre, sempre per autorizzazione ministeriale, la partenza elettronica ai nastri, garantendo il rispetto della regolarità della gara ed offrire un prodotto ippico regolare e di eccellenza su scala internazionale.
Nonostante le caratteristiche che la portano ai vertici dell’ippica italiana, la Società Modenese non può trattenersi dal far notare come, a distanza di 5 anni dall’abrogazione del Decreto Ministeriale 681/2016, che aveva classificato Modena tra i primi 6 impianti di trotto d’Italia, persiste la mancanza di un Decreto di Classificazione degli Ippodromi. Come conseguenza dell’abrogazione, di fatti, l’impianto della Modenese è stato purtroppo retrocesso e decurtato di numerose giornate di corse. La Società ricorda particolarmente l’articolo 12 della Legge 241/90, che subordina l’erogazione di qualsiasi contributo alla “predeterminazione da parte delle amministrazioni procedenti, nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti, dei criteri e delle modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi.” In tal senso, Modena richiede che tale classificazione venga da subito ripristinata.
Modena intende inoltre ricordare in particolar modo di essere titolare della gara tra cavalli di 4 anni migliori del mondo e terza in Italia per entità di montepremi: il Gran Premio Unione Europea. Un grande successo per l’evento tenutosi lo scorso 21 novembre al Ghirlandina, tra corse di alto livello, spettacoli e beneficenza. L’evento, infatti, ha ospitato il concerto di Ologramma, complesso musicale composto da ragazzi diversamente abili.
La Modenese si appresta ad organizzare al meglio l’edizione 2022, con il massimo impegno e sforzo organizzativo, pronta a competere nuovamente sulla base di bando tecnico – pienamente consapevoli di poter vincere – ma non è disponibile ad accettare espropriazioni. Per l’Edizione 2022, infatti, il progetto è quello di avere gli ospiti più illustri a livello europeo, oltre che nazionale. Dopo il tentativo dell’edizione 2021, l’intenzione è quella di promuovere maggiormente la partecipazione di cavalli internazionali alla manifestazione, soprattutto verso Francia e Svezia, per poter ospitare i più grandi campioni di 4 anni a livello europeo.
Il progetto benefico si svolgerà in collaborazione della diocesi di Modena, purtroppo rinviato più volte a causa della pandemia. Il primo corso di trotto per i ragazzi +16 si svolgerà a partire da Settembre 2022. L’iniziativa, oltre che mirare ad avvicinare i ragazzi allo sport del trotto, risponde anche alla richiesta esplicita del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, affinchè si possa finalmente creare un circuito giovanile di trotto riconosciuto in ambito nazionale.
Il trotto italiano fa parte della storia della nostra nazione, e solo permettendo alle nuove generazioni di conoscerlo e frequentarlo permetterà di mantenere viva questa nostra cultura.
Giunti ormai alla terza edizione, l’idea nasce in piena pandemia Covid nel maggio 2020, per aiutare le persone più svantaggiate della nostra Provincia. Per il nuovo anno 2022, il Gran Premio Giovanardi si proporrà di aiutare l’assistenza ai bambini affetti da tumori e leucemie di Modena attraverso la Onlus Aseop. Nel 2021, Modena nel Cuore si è svolta con le limitazioni dovute alla pandemia, ma con grande partecipazione di artisti, personaggi e politici del Modenese per sostenere il Fondo Alimentare della Protezione civile del Comune di Modena.
Tanti i propositi per la prossima stagione, che riprenderà a marzo 2022. La Società Modenese per Esposizione Fiere e corse di Modena intende inviare il suo più caloroso augurio di buon Natale.
Presidente: Alessandro Arletti
Vicepresidente: Paride Rebecchi
Consigliere: Luciano Romagnoli
Consigliere: Costantino Schiavi
Consigliere: Luigi Dallari
Consigliere: Massimo Marchi
Consigliere: Vittorio Ortalli
Per maggiori informazioni, si rimanda al comunicato stampa ufficiale.