Si è svolto lunedì mattina intorno alle 12 il sorteggio dei gran premi Tito Giovanardi e Carlo Cacciari presso l’ippodromo Ghirlandina. I ventiquattro concorrenti (dodici per ciascuna delle due prove) sono stati estratti dalle urne e hanno così definito le posizioni di partenza dei due classici gran premi modenesi.
Precedenza ai maschi del Giovanardi, anche perché si tratta di un gruppo Uno e il vincitore entrerà di diritto nella griglia dei partecipanti al Derby italiano. Bisogna ammettere che la dea bendata abbia dato una mano a quello che sarà il grande favorito della prova, vale a dire Denzel Treb. L’allievo di Massimo Compagno, che in pista farà coppia con Andrea Guzzinati, ha infatti pescato il miglior numero e, se già prima dell’estrazione poteva essere il favorito, la sua posizione si è ulteriormente irrobustita.
Si tratta infatti di un soggetto che ha vinto tutte le più importanti classiche a due anni ed è tuttora imbattuto. Detiene un record di 1.1.13.7 sul miglio e di 1.14.8 sul doppio chilometro. Unica incognita per questo figlio di Nuncio è il rientro dallo scorso dicembre. Cinque mesi di sosta potrebbero averlo un po’ impigrito ma se il suo entourage ha deciso di rientrare in un’occasione così importante come il Giovanardi è lecito supporre che il cavallo sia già vicino al top della condizione.
Il numero due l’ha avuto in sorte Dardo Zack, che forse sarà il suo avversario più ostico. Fra gli altri maggiori candidati alla vittoria si possono segnalare Danger Bi con un favorevole numero quattro, Denver Giò, che è stato un po’ il reuccio di questo 2022 vincendo sia a Bologna l’Italia che a Padova l’Elwood Medium ma ha sorteggiato un arduo numero sette e Diamond Truppo, che dovrà cavarsela dalla seconda fila partendo con il numero nove.
Tutto sommato due corse che offriranno spettacolo ed emozioni e avranno fra i protagonisti quelli che già a due anni sono stati i due leader della generazione. Tanto basta per attenderci un Tito Giovanardi e un Carlo Cacciari di straordinario livello.
Il Gran Premio Giovanardi ed il Gran Premio Cacciari si terranno entrambi domenica 15 maggio, in occasione della 3° edizione di Modena nel Cuore. Le corse avranno inizio alle ore 13:00. Il GP Cacciari è in programma per la 5° corsa, mentre il Giovanardi è previsto per la 7° corsa.
In occasione della giornata benefica di Modena nel Cuore, potrete assistere allo spettacolo con musica, interviste e tutti gli ospiti che hanno supportato l’iniziativa. Saranno presenti in esposizione le cantine Villa di Corlo e Cantina del Frignano per degustazioni di vino, accompagnate da prodotti tipici modenesi preparati dalla Pradella, Caseificio La Costa e La Zòca (consumazioni a pagamento).
L’ingresso all’Ippodromo sarà gratuito ed aperto a tutti.
Visita la pagina dedicata all’evento: Gran Premio Giovanardi 2022.
In alternativa, sei ancora in tempo per prenotarti al pranzo benefico di Modena nel Cuore, previsto per le ore 13:00, sempre all’Ippodromo Ghirlandina, zona tribune. Il pranzo verrà preparato dal Ristorante Antica Moka ed il ricavato sarà devoluto ad ASEOP – Associazione Oncologia Pediatrica a sostegno delle famiglie i cui bambini necessitano di ricevere cure oncologiche.
Per prenotazioni online ed accedere allo sconto, visita la nostra pagina dedicata: Modena nel Cuore.