Sorteggiati i partenti per il Gran Premio Cacciari

Esattamente come il gran premio Tito Giovanardi, anche il Carlo Cacciari è intitolato alla figura di un prestigioso Presidente della società Modenese. Si tratta della versione femminile del Giovanardi, non più sul doppio chilometro ma sulla distanza meno selettiva del miglio. Quest’anno, dopo l’abolizione negli anni 2020 e 2021, ritorna ad affiancare il Giovanardi e a ricoprire il ruolo di una delle corse faro per le femmine di tre anni.

Un po’ di storia

La sua nascita risale tuttavia alla fine degli anni 90, precisamente al 1997, quando Upicca Mo e Pietro Gubellini furono i primi ad imporsi. Si sono poi susseguite sul traguardo femmine di ottimo livello, fra cui ricordiamo la sfortunata Unicka, che vinse una memorabile edizione 2016 o Valchiria Op, che ne ha portato il record a un luminoso 1.12.4 o Audrey Effe.

I pronostici per la corsa del 15 maggio

Per quanto riguarda il pronostico della corsa femminile, c’è una cavalla imbattuta, Diletta Axe, che anche se al rientro e sistemata in seconda fila merita sicuramente i galloni di favorita. Le avversarie più qualificate a ribaltare il pronostico dovrebbero risultare Daytona di Cecco, che vanta tre successi consecutivi e si avvale di favorevole numero quattro, Daughter As e Due Italia, tutte in prima fila.

Il ritorno dell’imbattuta Diletta Axe

Sul fronte femmine, non si può dire che la leader della leva, anch’essa imbattuta in carriera, Diletta Axe, abbia avuto la stessa sorte del suo coetaneo maschio. La tre anni di Philippe Allaire e Andrea Guzzinati (quattro vittorie su quattro corse effettuate con record di 1.14.7 sulla media distanza e di 1.17.1 sul miglio) dovrà infatti destreggiarsi dalla seconda linea perché il numero nove non le concede scampo. Anche questa formidabile figlia di Muscle Hill ha scelto Modena come stazione per il proprio rientro agonistico ed è comunque verosimile che la sua forma sia già confortante.

Ricordiamo, fra l’altro, che Philippe Allaire e Andrea Guzzinati sono la stessa coppia che spadroneggiò al Ghirlandina dodici mesi fa proprio nel Giovanardi vincendo con grande disinvoltura. Fra le più qualificate avversarie si possono prevedere la ben situata (numero quattro) e in crescita Daytona di Cecco, Daughter As, che è la scelta di Alessandro Gocciadoro che però si avvierà con un problematico numero sei nonché Due Italia, che parte addirittura con il sette. In seconda fila va seguita con attenzione anche Dorothy Bar, nonostante abbia avuto in sorte un assai insidioso numero dodici.

Giovanardi e Cacciari: due grandi eventi a Modena nel Cuore

Tutto sommato due corse che offriranno spettacolo ed emozioni e avranno fra i protagonisti quelli che già a due anni sono stati i due leader della generazione. Tanto basta per attenderci un Tito Giovanardi e un Carlo Cacciari di straordinario livello.

Come partecipare all’evento

Il Gran Premio Giovanardi ed il Gran Premio Cacciari si terranno entrambi domenica 15 maggio, in occasione della 3° edizione di Modena nel Cuore. Le corse avranno inizio alle ore 13:00. Il GP Cacciari è in programma per la 5° corsa, mentre il Giovanardi è previsto per la 7° corsa.

In occasione della giornata benefica di Modena nel Cuore, potrete assistere allo spettacolo con musica, interviste e tutti gli ospiti che hanno supportato l’iniziativa. Saranno presenti in esposizione le cantine Villa di Corlo e Cantina del Frignano per degustazioni di vino, accompagnate da prodotti tipici modenesi preparati dalla Pradella, Caseificio La Costa e La Zòca (consumazioni a pagamento).

L’ingresso all’Ippodromo sarà gratuito ed aperto a tutti.

Visita la pagina dedicata all’evento: Gran Premio Giovanardi 2022.

Prenotati al pranzo di beneficenza di Modena nel Cuore III

In alternativa, sei ancora in tempo per prenotarti al pranzo benefico di Modena nel Cuore, previsto per le ore 13:00, sempre all’Ippodromo Ghirlandina, zona tribune. Il pranzo verrà preparato dal Ristorante Antica Moka ed il ricavato sarà devoluto ad ASEOP – Associazione Oncologia Pediatrica a sostegno delle famiglie i cui bambini necessitano di ricevere cure oncologiche.

Per prenotazioni online ed accedere allo sconto, visita la nostra pagina dedicata: Modena nel Cuore.

Contattaci

Lasciaci un messaggio tramite il form sottostante per maggiori info sui nostri servizi ed eventi.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.